Il carpaccio di polpo con citronette è un antipasto raffinato e leggero, perfetto per aprire con gusto una cena a base di pesce. Scopri come prepararlo in casa!
Sicuramente vi sarà capitato di imbattervi, al ristorante o in qualche gastronomia, in questo piatto dall’aspetto raffinato, sempre presentato in maniera semplice ma molto scenografica. Stiamo parlando del carpaccio di polpo, un modo alternativo per servire questo mollusco. Sebbene l’aspetto dica il contrario, la preparazione è piuttosto semplice.
Per prima cosa infatti occorre lessare il polpo e, una volta raffreddato nella sua acqua, va tagliato a pezzi, riposto in un contenitore di forma cilindrica (come una bottiglia di plastica vuota) e pressato. Dopo 12-24 ore di riposo in frigo, il collagene presente nelle sue fibre, farà sì che si compatti e possa essere per l’appunto affettato a carpaccio.
Il modo migliore per gustare questo antipasto di pesce è con una semplicissima citronette e del prezzemolo tritato fresco. Tenete poi presente che durante la stagione calda è ottimo anche come secondo piatto, magari accostato a verdure grigliate o a un’insalata. Più leggero rispetto alla classica insalata di polpo e patate, è ottimo anche per i più attenti alla linea.
Ma i modi di cucinare il polpo sono davvero tantissimi e una volta scoperto i segreti – ve li sveleremo tutti passo passo – per mantenere la carne tenera non smetterete più di cucinarlo. Vi consigliamo quindi di provare anche il mitico polpo alla gallega, una delle ricette più apprezzate di sempre, oppure il polpo all’acqua sua, una delle ricette più semplici in cui potrete imbattervi.
Hai una variante tutta tua o un ingrediente segreto per la preparazione del carpaccio di polpo? Questa è la nostra versione, ma ora vogliamo leggere la tua: scrivila nei commenti: siamo curiosi di scoprirla!

Ingredienti
Per il carpaccio di polpo
- Polpo – 1 kg
- Carota – 1
- Cipolla – 1
- Sedano – 1 gambo
- Pepe in grani – 4
- Prezzemolo (gambi) – 4-5
Per la citronette
- Olio extravergine di oliva – 60 g
- Succo di limone – 40 g
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Per completare
- Prezzemolo (foglie) – 1 ciuffetto
Preparazione
Carpaccio di polpo con citronette
Innanzitutto prendete il polpo e, se non è già pulito, dedicatevi a questa operazione. Con l’aiuto di un coltello affilato effettuate un’incisione e svuotate la sacca. Rimuovete sempre con un coltellino gli occhi e il becco, situato al centro dei tentacoli. Lavate bene sotto acqua fredda corrente per rimuovere tutte le impurità prestando attenzione alle ventose che potrebbero contenere residui di sabbia. Chiaramente questo discorso vale per il polpo fresco perché quelli decongelati sono già stati puliti.
Riempite d’acqua una pentola capiente, aggiungete la carota, la cipolla, il sedano, i grani di pepe e i gambi del prezzemolo. Mettete sul fuoco e portate a bollore.
Raggiunto il bollore, tenete il polpo per la testa e immergete ed estraete i tentacoli dall’acqua per 4-5 volte in modo da farli arricciare. Poi immergete completamente il polpo e fate cuocere per 40 minuti circa. A cottura ultimata lasciate raffreddare il polpo nell’acqua.
Una volta freddo, dividetelo in 4/5 parti lasciando però i tentacoli interi. Prendete una bottiglia di plastica, tagliate la parte del collo, bucherellate il fondo con le forbici o la punta di un coltello e iniziate a disporre il polpo all’interno della bottiglia, cercando di distribuirlo in modo da non lasciare troppi spazi vuoti. Pressate bene il polpo con un pestello in modo da far fuoriuscire il liquido di cottura.
Tagliate la parte di plastica della bottiglia in eccesso e ripiegatela sul polpo come a chiudere una scatola. Avvolgete il tutto con pellicola trasparente ben stretta, posizionate su un piatto e trasferitelo in frigo. Adagiate sulla chiusura un peso (un vasetto di vetro colmo di acqua, una pentola, ecc…) e lasciate riposare per 12-24 ore.
Poco prima di portarlo in tavola preparate citronette: spremete il succo di limone e filtratelo, aggiungete l’olio di oliva, pepe e sale. Mescolate bene e tenete da parte.
Delicatamente togliete il polpo dalla bottiglia e affettatelo con l’affettatrice per ottenere delle fettine sottili. In alternativa potete utilizzare anche un coltello ben affilato. Adagiate il polpo su di un piatto, condite con il prezzemolo e la citronette. Servite immediatamente.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzare questo sfizioso antipasto di pesce. Gli aromi utilizzati per la cottura del polpo sono a vostra discrezione.
Ma quindi quali sono i segreti per avere un polpo morbido? Il primo riguarda il polpo fresco: o lo battete energicamente con un batticarne prima di cuocerlo, in modo da rompere le fibre, oppure lo congelate per un paio di giorni. In alternativa potete optare per un prodotto decongelato. Il secondo aspetto è riguarda il raffreddamento: non dovrete avere fretta, solo lasciandolo nella sua acqua rimarrà tenerissimo.
Conservazione
Il carpaccio di polpo si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di condirlo poco prima di portarlo a tavola.